Breve trama
(Saint Seiya) racconta le avventure di un gruppo di giovani guerrieri, detti Cavalieri, che combattono indossando le armature sacre ispirate alle costellazioni. Il loro compito è difendere la reincarnazione della dea Atena nella lotta contro divinità e forze oscure che minacciano la Terra. Guidati da valori come amicizia, lealtà e sacrificio, i protagonisti affrontano battaglie epiche in cui la forza interiore e la determinazione contano tanto quanto la potenza fisica.
Personaggi principali
- Seiya – Cavaliere di Pegasus, protagonista impulsivo e coraggioso, fedele difensore di Atena.
- Shiryu – Cavaliere del Dragone, nobile e leale, spesso disposto a sacrificarsi per gli amici.
- Hyoga – Cavaliere del Cigno, guerriero dai poteri legati al ghiaccio, combattuto dal dolore per la perdita della madre.
- Shun – Cavaliere di Andromeda, sensibile e compassionevole, dotato della catena di Andromeda come arma.
- Ikki – Cavaliere della Fenice, fratello maggiore di Shun, solitario e ribelle, ma pronto a intervenire nei momenti cruciali.
- Atena (Saori Kido) – Reincarnazione della dea Atena, guida i Cavalieri nella loro missione.
- I Cavalieri d’Oro – Guerrieri più potenti, custodi delle dodici case dello Zodiaco, ognuno legato a un segno zodiacale.
Anno di messa in onda
- Giappone: prima serie dal 1986 al 1989 su TV Asahi, 114 episodi (suddivisi in varie saghe: Santuario, Asgard, Poseidone).
- Italia: dal 1990 su Odeon TV, poi su reti nazionali come Italia 1, diventando un fenomeno generazionale.
Curiosità
- Il manga originale fu scritto e disegnato da Masami Kurumada, pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 1986.
- Le armature dei Cavalieri si ispirano alle costellazioni e alla mitologia greca, un elemento che ha reso la serie unica nel panorama anime.
- La sigla giapponese più celebre è “Pegasus Fantasy”, cantata dai MAKE-UP, diventata iconica per i fan di tutto il mondo.
- In Italia la prima sigla, I Cavalieri dello Zodiaco, era interpretata da Ira, ma la più famosa rimane quella di Massimo Dorati (1988), amatissima dai fan.
- La saga delle Dodici Case è considerata uno dei momenti più alti degli anime shonen: ogni cavaliere affronta sfide al limite delle proprie forze.
- La serie ha avuto numerosi sequel e spin-off, tra cui Saint Seiya: Hades, Saint Seiya: The Lost Canvas, Saint Seiya Omega e il live-action Knights of the Zodiac (2023).
- I valori di sacrificio, amicizia e speranza hanno reso la serie un punto di riferimento culturale per gli anni ’90 in Italia.











