Kyashan – Il robot umanoide ribelle

Breve trama

Kyashan il ragazzo androide (Shinzo Ningen Kyashan) narra la storia di Tetsuya Azuma, figlio dello scienziato Kotaro Azuma. Quando i robot, guidati dal malvagio Briaque (Buraiking Boss), si ribellano all’umanità, il professor Azuma decide di sacrificare suo figlio trasformandolo in un androide dal corpo invincibile: Kyashan. Da quel momento Tetsuya combatte per proteggere l’umanità, ma al tempo stesso porta il peso del sacrificio che lo ha reso non più del tutto umano.

Personaggi principali

Kyashan / Tetsuya Azuma – Protagonista, ragazzo trasformato in androide per difendere l’umanità. Professor Kotaro Azuma – Scienziato, padre di Tetsuya e creatore di Kyashan. Briaque (Buraiking Boss) – Antagonista principale, capo dei robot ribelli. Luna – Amica d’infanzia di Tetsuya, combatte al suo fianco. Friender – Cane robotico fedele a Kyashan, in grado di trasformarsi in vari mezzi da combattimento (moto, jet, sottomarino). Il Cigno (Swanee) – In realtà Midori Azuma, la madre di Tetsuya. Per poter rimanere accanto al figlio, si fa trasformare in un grande androide a forma di cigno, diventando un simbolo di amore materno e sacrificio.

Anno di messa in onda

Giappone: 2 ottobre 1973 – 25 marzo 1974 su Fuji TV, per un totale di 35 episodi. Italia: anni ’80, trasmesso principalmente su emittenti locali private.

Curiosità

Kyashan si distingue dagli altri anime robotici del periodo: non c’è un robot gigante pilotato, ma un androide umanoide che combatte in prima persona. Il Cigno, essendo in realtà la madre di Tetsuya, è una delle scelte narrative più commoventi e drammatiche dell’anime: un genitore che rinuncia alla propria vita per restare accanto al figlio. La sigla originale giapponese, Shinzo Ningen Kyashan, è cantata da Isao Sasaki, storica voce delle sigle anime. Friender, il cane robotico, è uno degli elementi più amati della serie, capace di fornire a Kyashan supporto diretto in battaglia. Il personaggio è stato reinterpretato in chiave moderna nel film live-action Casshern (2003) e nella serie animata Casshern Sins (2008). Temi come sacrificio, legame familiare, responsabilità scientifica e il confine tra uomo e macchina fanno di Kyashan uno degli anime più maturi e tragici degli anni ’70.

Kyashan: I nostri articoli

Lascia un commento